Il contributo di ActionAid
Il 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Gruppo CRC pubblica “Regioni al centro: un viaggio nelle disuguaglianze territoriali per promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti”, documento nato a partire dalla terza edizione del Rapporto “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione”, per orientare riflessioni, politiche e interventi concreti a sostegno dei diritti delle persone di minore età in Italia.
Esattamente un anno fa il Gruppo CRC ha pubblicato infatti la terza edizione del Rapporto Regionale, confermando l’importanza di uno strumento che, ogni tre anni, affianca il monitoraggio narrativo dei Rapporti annuali di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia con un quadro statistico solido, aggiornato e comparabile. L’analisi dei dati disaggregati a livello regionale, articolata in oltre 160 indicatori e sette aree tematiche, restituisce una fotografia chiara: in Italia la condizione di bambine, bambini e adolescenti continua a essere profondamente segnata da disuguaglianze territoriali che incidono sulle loro opportunità di crescita.
Da questo viaggio nasce “Regioni al centro: un viaggio nelle disuguaglianze territoriali per promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti”, un “diario di bordo” che valorizza le riflessioni emerse nei 17 incontri regionali e le mette in relazione con i dati contenuti nel Rapporto Regionale. Le schede narrative restituiscono la ricchezza delle esperienze e dei confronti emersi nei territori, mentre le sezioni tematiche – arricchite da contributi di esperte ed esperti – offrono chiavi di lettura trasversali dei dati contenuti in ciascun raggruppamento tematico. L’obiettivo è ampliare la rete delle persone coinvolte nella riflessione e fornire strumenti per decisioni politiche più informate e orientate ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
-
Per saperne di più: Regioni al centro – Gruppo CRC